Langhe Freisa Kyè 2013 G.D.Vajra

Nuovo

Kyè, ossia Chi è?, racchiude la sorpresa di trovare questa rara varietà nella sua interpretazione più profonda.

– Giuseppe Vaira -

Più dettagli

12 Prodotti

25,00€

Più informazioni

VARIETÀ 100% Freisa

DESCRIZIONE La Freisa è una varietà poco conosciuta nonostante il suo profondo e antico legame con il Nebbiolo. Una storia che nulla ha potuto contro varietà più produttive e più facili da coltivare. Langhe DOC Freisa Kyè è il tributo a questo nobile vitigno coltivato in Langa, dalla forte personalità.

VIGNETI Vigneto San Ponzio, Comune di Barolo. Altitudine tra i 390 e i 410 metri s.l.m., terreno argilloso ed una raccolta di ceppi selezionati da Aldo Vaira in una vecchia vigna piantata da suo nonno.

COLTIVAZIONE Vajra ha da sempre creduto nell’agricoltura sostenibile e nell’inerbimento naturale dei vigneti. Non si ricorre all’irrigazione e i diradamenti sono decisi in base all’annata.

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE Il momento ottimale della vendemmia della Freisa è scandito dall’alternarsi di giorni autunnali ancora caldi e di notti fredde: in genere nella seconda metà di Ottobre. L’eliminazione del raspo, la parte più acida e con la maggiore carica di tannini verdi, è un processo indispensabile per questa varietà. Una fermentazione piuttosto lunga permette la trasmigrazione dei tannini dall’uva al vino. Per questa varietà, piuttosto selvatica, la seconda fermentazione, la fermentazione malolattica, è altrettanto indispensabile. Un a namento di 12-18 mesi a seconda dell’annata, parte in botti di Rovere di Slavonia e parte in barriques, dona l’indispensabile equilibrio al vino.

NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore rubino profondo. Note di bacche rosse, tabacco, rose e pepe bianco, intervallate da  eno ed erbe di campo. Un corpo pieno bilanciato in acidità e alcolicità. Un vino sapido e ricco con un lungo  nale di frutta scura e spezie. 

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Langhe Freisa Kyè 2013 G.D.Vajra

Langhe Freisa Kyè 2013 G.D.Vajra

Kyè, ossia Chi è?, racchiude la sorpresa di trovare questa rara varietà nella sua interpretazione più profonda.

– Giuseppe Vaira -

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria: